Vellutata di pomodori: una ricetta deliziosa, sana e veg!
  • Vellutata di pomodori: deliziosa, sana e veg!

    Gen 30th • Filed under Food

    Questa sera sul blog fa capolino la ricetta della vellutata di pomodori. Richiesta, anzi, richiestissima da quando ieri sera, su Instagram, ve l’ho mostrata nelle stories. La mia storia con la vellutata di pomodori è una storia di amore e odio.

    Amore, profondo e infinito, per quella che mangio in Croazia nel mio ristorante preferito, e vegano, di Parenzo. La vellutata di pomodori del Bistrot Artha è inimitabile, non ce n’è per nessuno. Ma poiché non vivo a Parenzo e non posso rapire lo chef e gli inverni patavini sono lunghi e uggiosi, ho deciso, nel tempo, di provare a farla da sola, a casa.

     

    Ed è qui che inizia la parte di odio. Si, perché manco a dirlo, la mia vellutata non veniva mai come quella alla quale mi ispiravo.

    Che ci vorrà mai direte voi?

    Eh no belle mie, sebbene i protagonisti siano i pomodori c’è un gioco di cotture e spezie che cambia i sapori.

    Quindi dopo svariati test troppo insipidi, troppo acidi, troppo liquidi, troppo lontani dall’originale, ho finalmente trovato la mia ricettina.

    E l’ho trovata facendo dei test e inventandomi dei passaggi, quindi prendetela così com’è!

    Quindi ora ve la passo, come si fa tra amiche, perché la mia vellutata di pomodori è non solo buonissima, ma anche sana, leggera e piena zeppa di vitamine. E finalmente è davvero squisita, non come l’originale s’intenda, ma ne sono soddisfatta!

     

    Vellutata di pomodori

     

    vellutata di pomodori

     

    vellutata di pomodori

     

    vellutata di pomodori

     

    Potete aggiungere dell’erba cipollina prima di frullare la vellutata, darà un gusto ancora più deciso! Accompagnate la vellutata a dei crostini di pane oppure potete cuocerci all’interno dei cereali come l’orzo o il farro o il riso trasformando così la vellutata di pomodori in una vera e propria zuppa.

    Questo piatto è perfetto per le sere d’inverno nelle quali si ha voglia di gustare un piatto saporito e delizioso ma leggero. È perfetto però anche per l’estate, servita tiepida con del pane abbrustolito. Potete inoltre servirla con dei dadini di tofu e delle olive nere, per renderla più ricca e sfiziosa.

    Buona vellutata di pomodoro a tutte!

    A domani,

    G.

     

    “Vellutata di pomodori: una ricetta deliziosa, sana e veg!”  è parte della sezione Food di gforgrace.com, puoi cliccare qui per leggere gli altri articoli correlati. Ti aspetto sui miei canali social per rimanere sempre aggiornata: InstagramFacebookYouTube.
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.