Outfit da cerimonia: spunti e idee fashion per i matrimoni
  • Outfit da cerimonia: spunti e idee fashion per i matrimoni

    Mag 30th • Filed under How to: fashion tips

    Poteva, nel periodo per eccellenza dei matrimoni, mancare un post dedicato agli outfit da cerimonia? Assolutamente no! Mi avete chiesto di aiutarvi con alcuni spunti e idee su cosa indossare per essere impeccabili durante queste importanti giornate di festa. Su Instagram ho condiviso con voi qualche piccola regola d’abbigliamento che vi terrà al sicuro dagli errori più comuni, ma se le avete perse non temete: ecco tutto ciò che dovete sapere sugli outfit da cerimonia!

    I matrimoni sono occasioni speciali durante le quali i protagonisti indiscussi sono gli sposi che celebrano il coronamento del loro amore. Ecco perché è assolutamente da evitare il colore bianco puro, soprattutto se su abiti e total outfit. Sono accettati, se ben declinati, le sfumature dell’avorio a patto che non riguardino abiti in pizzo o eccessivamente lunghi e ricercati che ricorderebbero quello della sposa. In queste giornate le parole chiave sono: classe, raffinatezza ed eleganza.

    Avete presente le principesse delle fiabe Disney? Ecco, i miei outfit da cerimonia ricordano abiti lunghi, delicati, femminili e raffinati, molto distanti dalle più moderne Bratz!

    Ecco perché le mie indicazioni in merito sono, schematicamente, queste:

    – Evitate abiti corti (l’altezza massima consentita è due dita – orizzontali, non verticali!!!!!-sopra al ginocchio), con scolli troppo profondi e provocanti, così come trasparenze eccessive. Da evitare anche abiti troppo aderenti, con spacchi eccessivi o troppo appariscenti.

    – Curate l’intimo, dev’essere invisibile!! Niente spalline a vista, segni degli slip in trasparenza o allacciature di reggiseno che sbucano dagli abiti.

    – I colori: perfetti i colori pastello, raffinati e chic, che possono essere sostituiti anche da colori più accesi, ma ben dosati, come il corallo, il blu elettrico, il giallo. Banditi viola e nero e, come detto sopra, il bianco. Il blu è di gran classe se indossato per i matrimoni che si terranno nel tardo pomeriggio e per i quali i festeggiamenti si terranno la sera. Perfette anche le fantasie floreali se delicate e a fiore grande.

    – I modelli: splendidi gli abiti lunghi con arricciatura sotto al seno, perfetti anche i tubini classici sfiancati ma non aderenti. L’idea alternativa? La tuta o, ancora, il completo giacca + pantalone che porta con sé il rigore di un capo maschile sprigionando tutta la femminilità di chi lo indossa.

    – Gli accessori: pochi, curati e non troppo appariscenti. Niente plateau, tacchi vertiginosi o cascate di brillantini e strass. Puntate piuttosto su delicati punti luce, calzature fini e raffinate e, se non siete delle fan dei tacchi, su sandali gioiello flat.

    Ma quindi, nel concreto, quali sono i miei spunti sugli outfit da cerimonia?

    outfit da cerimonia

    Abiti lunghi, che passione! Gli abiti lunghi sono raffinati, eleganti e tres chic! Sono abiti senza tempo e di una classe innata. Perfetti nella loro versione con corpetto più stretto che guadagna volume nella gonna e con inserti di pizzo o di materiali leggeri, fiabeschi e impalpabili come il tulle. Scegliete i colori che preferite, dai più classici pastello, con qualche nota originale come il celeste e il verde acqua, ai più accesi come il color corallo, sino al blu scuro di un’eleganza senza tempo e più adatto alle cerimonie pomeridiane e serali.

     

    outfit da cerimonia

    Per le più giovani qualche tocco più vivace e glam. Una stampa a fiori in un completo creato da un pantalone palazzo ed una tunica, o una tuta rosa cipria con riflessi di luce. Fa il suo debutto, tra gli outfit da cerimonia, anche la tuta intera che abbandona il suo lato casual a favore di un’eleganza sofisticata ma originale.

     

    outfit da cerimonia

     

    Ed infine qualche idea più grintosa come il completo giacca + pantalone o l’abito rosso o, ancora, il dettaglio animalier che però si sposa a toni tenui. Il segreto sta proprio nei bilanciamenti: il modello meno classico va portato in toni delicati, il modello più elegante può essere indossato in tonalità più accese e meno tradizionali.

    Questi sono gli outfit da cerimonia che più amo e che ritengo raffinati e adatti ad una giornata così importante e preziosa. E voi cosa ne pensate? C’è qualche look tra quelli che vi ho proposto che vi piace? Lasciatemi un commento!

    Se siete in procinto di far acquisti e state cercando l’outfit da cerimonia che fa per voi, ma avete bisogno di una guida allo shopping potete salvate nei vostri dispositivi le schede contenute in questo post e portarle con voi!

    A presto,

    G.

     

    “Outfit da cerimonia: spunti e idee fashion per i matrimoni” fa parte della sezione “How to: fashion tips!” se sei curioso di leggere anche gli altri articoli relativi a questo argomento clicca qui!  Ti aspetto sui miei canali social per rimanere sempre aggiornata: InstagramFacebookYouTube.
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.