La longuette è la gonna più femminile che ci sia, ecco come indossarla!
  • La longuette è la gonna più femminile che ci sia, ecco come indossarla!

    Gen 29th • Filed under Styled by me

    Per tante donne è la minigonna, ma per me non c’è proprio paragone: la gonna più chic e femminile è la longuette. Chiamata anche pencil skirt per la sua forma dritta “a tubo” è un capo raffinatissimo e di grandissimo charme! La sua particolarità sta proprio nella forma, che segue ed evidenzia le curve senza risultare però volgare.

    Ben lontana dalla più sfacciata minigonna e dalla più gitana gonna lunga, la longuette ha una lunghezza intermedia, che arriva appena sotto al ginocchio evidenziando quindi le caviglie e lasciando scoperto poco, ma quanto basta per essere una gonna estremamente intrigante.

    Nell’outfit di oggi vi mostro una delle longuette che amo di più e che ho acquistato da H&M tantissimi anni fa! SI tratta di una longuette in tessuto elasticizzato grigio perla con una stampa che ritrae delle rondini blu petrolio. L’ho acquistata, come vi dicevo, diverso tempo fa e per qualche mese l’ho guardata con occhio un po’ scettico finché non ho preso coraggio e ho cominciato a giocarci assieme.

    Contrariamente a quanto spesso si possa pensare la longuette è un capo estremamente versatile. Oggi ve la propongo in un abbinamento che prevede l’uso dei tacchi per esaltarne al massimo la sua femminilità ma vi assicuro che potete indossarla con capi di vari stili e darle un’ispirazione diversa ogni volta.

    È infatti perfetta se abbinata ad una tshirt, un biker e delle sneakers (io l’ho abbinata persino alle Nike!) per un look sporty chic. Ma potete indossarla anche con una blusa e le slippers per un look da ufficio.

    Per le ragazze che non si sentono a proprio agio con capi così aderenti ma vorrebbero comunque provare ad indossarli, il mio consiglio è di accostarli ad una maxi maglia/ maxi pull che copra il punto vita e i fianchi. Riequilibrate il tutto con un paio di scarpe con i tacchi e vi assicuro che il look sarà molto elegante e classy!

    Io invece ho scelto di abbinarla così!

    longuette

     

    longuette

     

    longuette

     

    Il pullover è un vecchissimo acquisto fatto almeno 8 anni fa ed è in lana e cashemere. Ha una forma particolare perché è stretto in vita e più ampio sulla parte superiore e ha le maniche a farfalla.

    La gonna mi piace moltissimo perché il tessuto con il quale è realizzata sembra quasi quello delle felpe ma è molto stretch. Credo che questo modello esemplifichi alla perfezione l’eleganza della longuette, che spicca nonostante il tessuto e la stampa non siano eleganti.

    I tronchetti sono un acquisto di diversi anni fa e mi piacciono perché sono più alti dei solito ankle boots, arrivano poco sopra la caviglia e snelliscono la gamba.

    Ho scelto poi di dare un tocco di colore con una borsa rosa antico grande e capiente, perfetta per gli outfit da giorno alla quale ho aggiunto un foulard tono su tono per impreziosirla.

    Il cappotto kimono conclude l’outfit: amo i cappotti non indossati ma appoggiati sulle spalle, sono super chic!

    Che ne dite di questo outfit? Vi piace?

    Ma soprattutto, voi la indossate la longuette? E se si, come?

    A presto,

    G.

     

     

    “La longuette è la gonna più femminile che ci sia, ecco come indossarla!”  fa parte della rubrica “styled by me”nella quale sono raccolte proposte d’outfit per tutte le occasioni, se vuoi scoprire gli altri articoli della stessa categoria clicca qui!Per rimanere sempre connesso e aggiornato ti invito a iscriverti ai social di G for Grace (InstagramFacebook).
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    2 comments
    La longuette è la gonna più femminile che ci sia, ecco come indossarla!

    • Fabiola ha detto:

      Avendo le gambe molto formose nella parte alte e i polpacci molto muscolosi, non la indosso spesso, ma ne ho una nera che amo e, in effetti, non la indosso quanto vorrei!

      • gforgrace ha detto:

        Ciao Fabiola!
        Grazie per aver lasciato il tuo commento!
        Effettivamente la longuette è un capo che snobbiamo un pochino, ma che potrebbe aiutarci in tante occasioni.
        Spero che questo articolo ti abbia fatto tornare la voglia di indossarla e ti abbia fornito qualche idea in più su come abbinarla!
        A presto e grazie ancora!
        G.