• La camicia: guida agli abbinamenti e ai modelli più chic!

    Gen 09th • Filed under How to: fashion tips

    Anche voi, come me, vorreste imparare ad abbinare bene la camicia per rendere speciali i vostri look? Io di camicie ne posseggo qualcuna ma, non so perché, faccio spesso fatica a inserirle nei miei outfit. Forse le sento meno confortevoli di una morbida blusa o una t-shirt, ma la verità è che la camicia conferisce subito quel che in più che riesce a far svoltare il vostro ootd!

    Che la scegliate classica, in fantasia, con delle stampe, con la manica a campana o a palloncino, lunga o più corta, col collo tondo o a punta, sappiate che questo capo ha davvero il potere di definire lo stile del vostro look.

    Ecco perché oggi vi propongo questo post, su come abbinarla e renderla speciale.

    First of all, come la si indossa?

    Gli abbinamenti più classici la vedono accostata al classico maglioncino giro collo o a v, per un look “scolastico” e ordinato. Un look che potete impreziosire con una pettinatura raffinata, come uno chignon o una treccia, e degli orecchini pendenti.

    Un’alternativa a questa variante è quella di abbinare la camicia ad un maglioncino corto (cropped) e a dei pantaloni a vita alta, gli accessori, come una collana importante e una cascata di bracciali, faranno il resto.

     

    camicia

    Una menzione va fatta alla camicia di jeans che è tornata sotto i riflettori negli ultimi anni lasciandosi alle spalle la sua vena sportiva e sposandosi alla perfezione a capi davvero chic come le gonne a ruota in tessuti stampati, in pizzo o tulle.

    La camicia di jeans, così come la camicia a scacchi in flanella, sono un vero esempio di come, nella moda, nulla scompare, ma torna in voga con un altro sapore.

    Ed infatti anche le camicie in flanella a scacchi, le famose camicie da boscaiolo, sono tornate alla ribalta, questa volta però nella loro chiave più femminile, con applicazioni di pietre, perle, brillantini e ricami floreali. Perfette per essere abbinate non solo al più classico jeans, ma anche al pantalone più elegantino e alle gonne (splendida la combo con la mini in ecopelle!).

    E poi? Se volete qualche altra alternativa non dovete far altro che continuare a leggere, ho raccolto per voi delle opzioni davvero interessanti!

     

    camicia

     

    I pois sono una delle mie fantasie preferite, sono sempre di gran moda e sono perfetti per varie occasioni. Sembra proprio che quest’anno li vedremo un po’ ovunque, tanto che io sto già immaginando diversi outfit a tema. Sulle camicie sono perfetti. Ci piacciono nella loro versione grande, più ironica e buffa, perfetti per gli outfit da giorno e nella loro versione mini, più eleganti e discreti. Il pois nero su fondo bianco è il mio preferito in assoluto, mi piace molto anche la variante a colori invertiti: un’abbinata da avere sempre nel guardaroba.

     

    camicia

     

    Le stampe floreali sono perfette per i mesi primaverili ma possono essere indossate anche in autunno e inverno se accompagnate e abbinate adeguatamente. Questo tipo di stampa si sposa a meraviglia con le maxi gonne, esaltandone la femminilità. Ci piacciono moltissimo anche le stampe geometriche, che danno vivacità al look.

    Attenzione però se optate per le righe, ricordate che le righe verticali allungano, quelle orizzontali allargano. Quindi se volete apparire più alte e slanciate scegliete le prime ed evitate le seconde, se siete magroline e volete ingannare l’occhio optate per quelle orizzontali che aiuteranno a far apparire più generoso anche il decolletè!

     

    camicia

     

    Quest’anno sono tornate alla grandissima le camicie con le righe e gli scacchi. Perfette per gli outfit casual, sono però adeguatissime anche per look più ricercati. Le troverete ovunque e spesso saranno abbellite da applicazioni, fiocchi, ricami e punti luce.

    Provate a renderle più eleganti indossandole all’interno di un pantalone scuro a sigaretta, una scarpa raffinata con il tacco (come una decolletè in vernice), un rossetto che richiama i toni della camicia e vedrete che look!

     

    camicia

    La più chic in assoluto, a parer mio, rimane la camicia celeste baby. Un grande e intramontabile classico che torna con qualche variante relativa al modello. Sulla camicia celeste appaiono infatti rouches, volant e maniche ampie. Dettagli che fanno la differenza e rendono questo capo, originariamente d’ispirazione maschile, molto più femminile e d’effetto. Sbizzarritevi con gli abbinamenti, non potete sbagliare!

    Unico consiglio: attenzione alle proporzioni. Se la vostra camicia ha molte rouches o volant scegliete capi non troppo voluminosi ai quali abbinarla, per evitare l’effetto “fagotto”.

    Giunti alla fine di questo post relativo alla camicia, spero che noi tutte saremo molto più propense a scegliere questo capo. Credo che questi saldi invernali capitino giusti giusti per avventurarsi in questo nuovo mondo dove la camicia, da me un po’ troppo snobbata, potrebbe davvero diventare una protagonista del guardaroba e rendere anche l’outfit da giorno più semplice davvero ricercato e fine.

    Siete pronte? Che la caccia alla camicia perfetta abbia inizio!

    A presto,

    G.

     

     “La camicia: guida agli abbinamenti e ai modelli più chic!” fa parte della sezione “How to: fashion tips!” se sei curioso di leggere anche gli altri articoli relativi a questo argomento clicca qui!  Ti aspetto sui miei canali social per rimanere sempre aggiornata: InstagramFacebookYouTube.
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    One comment
    La camicia: guida agli abbinamenti e ai modelli più chic!

    • Francesca ha detto:

      Ciao Greta!!! Buon 2018!!! Lo so, lo so sono in ritardissimo con gli auguri ma sono stata in viaggio di nozze per 20 giorni, quindi avevo pochissima connessione internet…Ho perso un sacco di post sul tuo blog e sui social …ma da oggi cerco di aggiornarmi. Promesso!!! Ho cominciato da questo post sulle camicie, che personalmente adoro ma non sempre abbino alla perfezione, ahimè !!! Così compro sempre più o meno lo stesso modello per non sbagliare…ovviamente di colore bianco oppure celeste!! Mi sa che devo osare un po’ di più in questo nuovo anno!!! Grazie per i tuoi preziosi consigli, buona giornata…un abbraccio