• Grožnjan: la città istriana degli artisti (Croazia)

    Set 03rd • Filed under Travel

    Grožnjan

    Grožnjan, detta Grisignana dagli italiani, è un piccolo borgo che sorge nell’entroterra istriano. Io l’ho scoperta un po’ per caso, vi sono stata portata da amici qualche anno fa e ne son rimasta incantata.

    Grisignana gode di un’atmosfera unica e magica. Qui il tempo sembra essersi fermato e tra le calle lastricate di pietre lucide e liscissime sorgono numerosi atelier di artisti locali, che espongono le loro opere d’arte in gallerie uniche. Grožnjan mi ha colpita subito per la sua aria fiabesca, la quiete, le case con le imposte colorate, i muri color pastello.

    È un luogo unico nel suo genere, una chicca che amo visitare ogni anno, quando torno in Istria.

    Dalle antiche mure medievali della città è possibile assistere ad uno spettacolo unico: il tramonto su una vallata di ulivi e vitigni che si stempera nel mare.

    Grožnjan è la città degli artisti che con i loro atelier colorano le viuzze lastricate di questo borgo unico nel suo genere. Tra tele dipinte, monili, bijoux, accessori per la casa e sculture non si può che respirare l’arte, passo dopo passo.

    Qui sembra che il tempo si sia fermato e si possono osservare anziane signore sedute fuori dalla porta di casa intente a ricamare, bimbi monelli che si divertono a schizzare d’acqua i passanti da alte finestre nascoste, gattoni pigri che gironzolano tra le strade in cerca di coccole.

    Cosa fare a Grisignana? Respirarne l’atmosfera, gustare un buon piatto di tagliolini al tartufo e acquistare qualche opera artistica.

    Grožnjan

    Grožnjan

     

    Grožnjan

    Grožnjan

    Grožnjan

    Grožnjan

     

    E già che ci sono vi mostro anche qualche foto dell’outfit che ho scelto per visitare Grožnjan e godere della golden hour tra le sue viette suggestive.

    Grožnjan

     

    Grožnjan

    Mi piace l’idea di portarvi con me in viaggio ma soprattutto di parlarvi di mete più nascoste e meno battute, angolini nascosti e preziosi. Credo che la Croazia sia un paese ancora molto sottovalutato e che rivela, a chi è disposto ad addentrarcisi, delle meravigliose soprese.

    A presto,

    G.

    Se ti è piaciuto il post su Grožnjan e  vuoi saperne di più dei miei viaggi ti aspetto nella sezione travel del blog! Non perderti inoltre i look quotidiani su InstagramFacebook e 21Buttons! Iscriviti alla newsletter di gforgrace.com per rimanere sempre aggiornato sui nuovi post e articoli!
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.