Pancakes alla banana: senza latte né farine! G for Grace
  • Pancakes alla banana: una ricetta sana e golosa senza latte né farine

    Gen 15th • Filed under Food

    Non sono solita scrivere di ricette e ricettine, mi piace cucinare e me la cavo anche benino, ma lascio questo fantastico, seppur complesso, compito ad altre talentuose persone che hanno scelto di dedicarsi alla cucina. Amo tuttavia leggere i blog o gli articoli di chi, dell’arte della cucina, ne ha fatto una passione, amo prendere spunti e nuove idee! Alla fine la cucina non è molto diversa dalla moda, anche la cucina permette di esprimere se stessi, lasciare un messaggio, ma è anche una forma di cura, una coccola per i nostri commensali. Il mondo della cucina mi ha da sempre affascinata e ogni tanto vi mostro i miei esperimenti su Instagram, senza però alcuna volontà di essere di esempio. Chi invece per me è di esempio è la mia amica Patty che sforna sempre ricettine super golose, originali e sfiziose accompagnate da fotografie splendide (vi lascio il link al suo blog qui!) e, che soprattutto, unisce la sua passione per il mondo food a tanta fantasia! Oggi condivido con voi una mia ricettina, perché sia magari di aiuto per chi, come me, vuole un risultato d’effetto, senza vantare chissà quali doti culinarie! Vi presento quindi i miei pancakes alla banana!

    Come alcune già sapranno sono in piena fase acuta per quanto riguarda le intolleranze alimentari, problematica che mal si sposa alla mia proverbiale golosità. Non posso vivere senza i dolci, ma trovarne che non mi facciano star male sta diventando davvero un’impresa. Ecco quindi che per una colazione golosa e sfiziosa i miei pancakes alla banana sono perfetti, niente latte nè derivati, niente farine!

    Ingredienti per i pancakes alla banana:

    1 banana matura

    1 uovo intero e 1 albume

    1 cucchiaio di zucchero a velo (o di farina di cocco se vi piace o ancora di zucchero di canna)

    1 punta di cucchiaino di bicarbonato

    Il procedimento è super semplice e veloce! Non dovrete far altro che sbucciare la banana e schiacciarla, aiutandovi con una forchetta, finché non sarà ridotta ad una poltiglia (sì, lo so, non è molto invitante così vero?). Aggiungete ora l’uovo intero e l’albume, il bicarbonato e lo zucchero/ farina di cocco e mescolate bene bene fino ad ottenere una pastella. Se usate lo zucchero di canna vi consiglio di utilizzare una frusta in modo che i granelli si sciolgano per bene. Ungete poco poco una pentola antiaderente e scaldatela su fuoco lento. Aiutandovi con un cucchiaio o un piccolo mestolo versate poco composto per volta nella pentola e, dopo circa 2 minuti, girate il vostro pancake così che si cuocia bene da entrambi i lati. Non vi preoccupate se i pancakes alla banana appaiono scuri, è perfettamente normale, il colore scuro è dato dalla banana che cuocendo imbrunisce.

    Servite i pancakes alla banana con tanta frutta fresca e una spolverata di zucchero a velo. Potete accompagnarli anche allo sciroppo d’acero, alla nutella o alla marmellata. Perfetti per una colazione gustosa, i pancakes alla banana sono anche un’ottima merenda proteica pre allenamento in palestra!

     

    pancakes alla banana

    Che li prepariate per una colazione romantica o una merenda tra amiche o, ancora, un brunch della domenica, i risultato è assicurato!

    A prestissimo,

    G. ♥

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *