Oatmeal goloso e sano: si prepara la sera prima e si gusta a colazione!
  • Oatmeal goloso e sano: si prepara la sera prima e si gusta a colazione!

    Gen 22nd • Filed under Food

    Siete avvisate, è iniziata la oatmeal mania! Per chi non sapesse di cosa sto parlando mi riferisco ad un piatto delizioso, che in Inghilterra si chiama porridge, a base di avena.

    Perché l’oatmeal è così popolare?

    Perché l’avena contiene carboidrati a lento assorbimento, quindi da un senso si sazietà prolungato ed è perfetta per la colazione. A questa poi si può aggiungere della frutta, del miele, e del latte e/o yogurt (perfetti anche quelli vegetali).

    L’oatmeal è quindi una variante sana, gustosa e golosa alla solita colazione e costituisce un piatto completo e ricco di energie per chi vuole mangiare sano e nutrirsi adeguatamente.

    Come si prepara?

    La ricetta originale prevede di mescolare l’avena al latte e cuocere il tutto sul fuoco. Personalmente non amo il porridge caldo, perché preferisco mangiare il mio oatmeal con la frutta fresca e non adoro il contrasto caldo/freddo nello stesso piatto. In più come, come sapete, sono intollerante al lattosio ed evito, se posso, i derivati animali perciò vi propongo una variante totalmente vegana!

    Ecco quindi una ricetta che ho da poco provato, super golosa perché prevede l’uso del cacao, ma sana e che sono certa farà sorridere e leccare i baffi anche le più avverse al mondo veg!

    Prendete carta e penna: arrivano gli ingredienti!

    oatmeal

    I dosaggi sono in cups come vuole la ricetta americana, potete acquistare i dosatori da Ikea o cercare online le conversioni in grammi o millilitri. La misurazione in cups è comunque più veloce, semplice e immediata! La banana non dev’essere congelata, come solitamente si usa per gli smoothies, ma fresca e schiacciata con la forchetta fino a ridurla ad una pappetta!

    oatmeal

     

    Questa versione è la più golosa, ma potete preparare l’oatmeal anche senza cacao e guarnirlo sempre con la frutta fresca e aggiungervi frutta secca come mandorle, nocciole, noci. Oppure ancora potete prepararlo usando il burro di arachidi al posto del cioccolato.

    Per quanto riguarda i dosaggi potete tranquillamente aggiustare le quantità osservando la densità del composto man mano che lo preparate, non deve essere liquido ma abbastanza denso. Durante la notte poi solidificherà leggermente e si gonfierà un pochino, se al mattino successivo vi sembra eccessivamente compatto non dovete far altro che aggiungere un goccio di latte vegetale e mescolare!

    Spero che questa ricettina golosa sia di vostro gradimento, fatemi sapere se l’avete provata o se la preparate in altro modo!

     

    A presto,

    G.

     

     

    ” Oatmeal goloso e sano: si prepara la sera prima e si gusta a colazione! ” è parte della sezione Food di gforgrace.com, puoi cliccare qui per leggere gli altri articoli correlati. Ti aspetto sui miei canali social per rimanere sempre aggiornata: InstagramFacebookYouTube.
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *