ERDEM x H&M: quali capi iconici acquistare assolutamente!
  • ERDEM x H&M: quali capi iconici acquistare assolutamente!

    Ott 27th • Filed under Fashion

    erdem x h&m

    Sono pochi i giorni che ci separano dalla nuova designer collaboration presentata da uno dei colossi della moda low cost, il 2 Novembre uscirà infatti nei negozi ERDEM x H&M. Una collezione ad edizione limitata come altre, prima di questa, che hanno visto la collaborazione del celebre marchio low cost con nomi illustri dell’alta moda.

    Da Versace, Cavalli, Kenzo, Margela, Marni fino a Lanvin, questi alcuni dei mostri sacri del panorama fashion che hanno firmato capsule collection per H&M.

    ERDEM x H&M sarà una collezione dallo stile neobotanic, fiori, stampe floreali che ritraggono i colori e le forme della natura. Tessuti morbidi e impalpabili. Abiti sinuosi e dagli orli svolazzanti, pizzi e colli barocchi. Botanical prints che si posano su capi iconici della storia della moda: blazer, pantaloni da abito, gonne femminili a ruota. E poi lui, l’immancabile per la moda 2017, il completo in stile pigiama.

    ERDEM x H&M sarà un vero trionfo di stile, delicatezza, sensualità raffinata e romantica.

    Chi è lo stilista che firma la collezione ERDEM x H&M?

    Erdem Moralioglu è uno stilista noto per le sue creazioni colorate, raffinate e senza tempo. I suoi capi sono eleganti e romantici. Le stampe floreali e la sperimentazione con i colori sono un suo tratto distintivo. Tessuti morbidi, linee ampie si alternano a pizzi e tagli dalla vena romantica e, a tratti, delicatamente rock.

    ERDEM x H&M sarà una collezione iconica. Una collezione senza tempo.

    Molte volte mi è stato chiesto se vale la pena acquistare i capi di queste collezioni ad edizione limitata. Le perplessità sono sempre per lo più legate al prezzo. I pezzi di queste collezioni sono oggettivamente più costosi degli abiti in vendita quotidianamente negli store H&M, ma a mio parere val la pena fare un ragionamento.

    Se è pur vero che i capi in questione vengono realizzati da un’azienda low cost, quindi, parliamoci chiaro, non avranno mai le finiture di un ERDEM come quello che acquistereste in boutique, è altrettanto vero che per un centinaio di euro ci si può aggiudicare un capo disegnato da uno stilista famoso, che altrimenti costerebbe cifre ben più elevate.

    E non mi riferisco al nome sull’etichetta, no. Mi riferisco ai tratti artistici, alla creatività e originalità. Tutte le designer collaborations tra H&M e grandi nomi della moda hanno infatti proposto capi distintivi di quello stilista. Capi che, solo a guardarli, richiamavano il suo stile, unico e inimitabile.

    Quindi sì, conviene acquistare alcuni capi di queste collezioni, ma bisogna farlo scegliendo bene. Ecco quindi che è fondamentale studiare prima la collezione e puntare su capi iconici e rappresentativi.

    Così come per Versace le borchie sono un simbolo del suo personale stile (e un tubino con le borchie di Versace è ETERNO), così nella collezione ERDEM x H&M converrà puntare su alcuni capi in particolare che vi svelo ora!

    Statement pieces: i capi che catturano lo sguardo e non passeranno mai di moda.

     

    erdem x h&m

     

    Lo spolverino a fantasia floreale. Perfetto sempre. Da indossare con un semplice pantalone nero elegante e una camicia bianca raffinata, per la sera. Da abbinare ad un jeans scuro e un maglione morbido, di giorno.

    Oppure, per un’occasione importante, si sposa a meraviglia con l’abito della medesima fantasia.

     

    erdem x h&m

     

    Un abito floreale, dalla stampa leggermente orientaleggiante, la linea svasata con la gonna a ruota. Chic. Femminile. Un grande classico. Il fiocchetto in vita che rende raffinato e bon ton questo abito che parla da solo. Un capo davvero iconico. Per me è un pezzo di punta della collezione.

    Ma se l’abito è troppo impegnativo, perché non puntare sulla gonna a ruota?

     

    erdem x h&m

     

    Lo sapete, ho un debole assoluto per le gonne a ruota. Se ne cercate una adatta ad ogni occasione, eccola qui!

    Indossata con una blusa morbida, delicata, raffinata mantiene il suo stile romantico.

    Perfetta con le scarpe proposte nella collezione ERDEM x H&M. A punta, senza tacco, con due cinturini che decorano la caviglia. Anche qui tornano i fiori.

     

    erdem x h&m

     

    O ancora, se volete un capo passepartout, da sfruttare tutti i giorni, ecco l’abitino con stampa floreale e rouges.

    erdem x h&m

     

    Delizioso. Si abbina a tutto, sia per il giorno che per la sera. Immaginatelo con lo stivale alto sopra al ginocchio! THAT’S L-O-V-E!

    Per le più coraggiose e fashioniste, due completi che mi hanno fatto innamorare subito.

    Il più classico con blazer e pantalone, da indossare con una t-shirt basica o con una canotta lingerie per le serate più eleganti.

     

    erdem x h&m

     

     

    erdem x h&m

     

    E quello in stile pigiama, un concentrato di stile e personalità.

    erdem x h&m

     

     

    erdem x h&m

     

    Oppure ancora la giacchina corta, un must have nell’armadio di ogni donna. Un intreccio di fili colorati, bottoni gioiello e uno stile che richiama il rigore militare che si fonde con il più classico stile bon ton Chanel, a creare un pezzo da collezione, da avere assolutamente nel guardaroba!

     

    erdem x h&m

     

    E infine, due bluse. Una più semplice, bianca, con dettagli sui polsini e un collo strepitoso.

    erdem x h&m

     

    E l’altra, in pizzo, deliziosamente romantica e ricercata.

     erdem x h&m

     

    Questi sono i capi che ho selezionato dalla collezione ERDEM x H&M e che, per me, sono i più iconici.

    Passiamo alle informazioni pratiche. Preparatevi! È meno semplice di quanto sembra.

    Negli anni ho avuto il piacere di partecipare all’uscita di queste esclusivissime collezioni. Dico partecipare perché accaparrarsi i pezzi firmati da questi celebri stilisti è tutt’altro che semplice! Anzi, è una vera maratona.

    Dove si possono acquistare i capi?

    Le vendite saranno aperte nei negozi selezionati (in Italia Venezia, Roma, Milano e Firenze) dalle ore 9.00 e online dalle ore 10.00.

    I capi vanno a ruba, perciò, se avete la fortuna di abitare in una delle città selezionate, e volte acquistare in negozio, vi consiglio caldamente di andare con largo anticipo a mettervi in coda.

    Non sto scherzando.

    Per la collezione Lanvin for H&M la coda a Padova è iniziata alle 4 del mattino (è inutile dirvi che una giovane e pazza Greta è entrata per prima – con tanto di foto sul giornale locale- vero?). Ero in compagnia di ragazze che arrivavano dalla Slovenia per aggiudicarsi i capi della collezione, altre venivano da Trieste, con tanto di mamma al seguito. Il primo turno è entrato in negozio alle 8.30. Alle 9.30 la collezione era esaurita.

    Come funziona?

    Man mano che si formerà la coda fuori dal negozio verranno consegnati dei braccialetti che indicheranno l’ordine di ingresso nel negozio. I braccialetti hanno 14 colori diversi, indicano l’ora di accesso. Ogni gruppo, in totale saranno quindi 14, sarà composto da 20 persone e verrà fatto entrare, uno alla volta, nell’area selezionata per acquistare la collezione.

    L’area selezionata sembra un ring. Non scherzo. Normalmente è un quadrato transennato, all’interno dello store, nel quale è disposta la collezione. Avete 10 minuti per acquistare. Al termine di questo tempo verrete fatti uscire dalla zona acquisti e avrete 5 minuti per provare i capi che avete selezionato. Se avete preso una taglia sbagliata o non vi va bene quella che avete in mano, non potete cambiarla. Sono cavolacci vostri!

    Sono gli hunger games dello shopping. IO VE LO DICO!

    Ecco perché bisogna studiare con anticipo la collezione e sapere già cosa prendere una volta entrati. Se poi immaginate un tranquillo round di shopping scordatevelo! Immaginatevi 20 donne, in coda da ore, che si contendono gli stessi capi in disponibilità limitatissima. E ricordatevi il ring. Ho visto scene che voi umani……

    Oltretutto H&M mette delle limitazioni ben precise sugli acquisti.  Si può acquistare un solo pezzo per articolo della collezione e solo un modello/taglia. Cosa significa? Che se la stessa camicetta è disponibile in due colorazioni voi potrete acquistarne solo una variante. Se voleste prendere la stessa gonna in XS (per voi) e in S (per vostra sorella) non potete.

    Queste limitazioni sono state inserite proprio perché la disponibilità di capi è molto limitata e H&M vuole permettere al maggior numero di persone possibili di acquistare la collezione.

    Tutti i capi possono essere cambiati, con la presentazione dello scontrino, entro e non oltre tre giorni.

    Alcune di voi staranno già pensando di acquistare online. Non è una cattiva idea, se il sito non collassa per i troppi contatti. Mi sento poi di avvertirvi di una cosa: le taglie non sempre rispecchiano quelle classiche di H&M. Nella collezione di Lanvin, ad esempio, la XS era enorme.

    Il mio consiglio è quindi questo: se la collezione vi piace e avete un’amica sufficientemente pazza da voler condividere con voi quest’esperienza, andate. Studiate la collezione da casa, individuate i capi che vi interessano. Andate con largo anticipo. Morite di freddo in compagnia (a Padova alle 6 del mattino il Caffè Pedrocchi offriva la colazione alle svitate come me in coda). Mettetevi in colonna e tornate vittoriose!

    Se non siete bestie da shopping e state pensando con orrore alle righe appena lette, ma la collezione vi piace, tentate online!

    Spero che questo post vi sia stato un pochino utile e aspetto di leggere i vostri commenti sulla collezione! Vi rimando al sito di H&M per tutte le informazioni sui prezzi (clicca qui!)!

    Buono shopping a tutte le mie coraggiose fashion addicted 🙂

    G.♥

     

    Erdem x H&M è parte della sezione Fashion di gforgrace.com, puoi cliccare qui per leggere gli altri articoli correlati. Ti aspetto sui miei canali social per rimanere sempre aggiornata: InstagramFacebookYouTube.

     

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    4 comments
    ERDEM x H&M: quali capi iconici acquistare assolutamente!

    • Francesca ha detto:

      Ciao Greta!! Ero molto curiosa di vedere questa nuova collezione, grazie per averci dato qualche dritta!!! Adoro il vestito e la gonna con stampe floreali …sono davvero capi che non passano mai di moda! Purtroppo io non abito in una grande città, quindi non potrò andare di persona; però mi chiedevo se sullo shopping online fosse comunque possibile acquistare i capi! Tu che dici?
      Un bacione

    • Ximena ha detto:

      Ciao, ho cliccato x dare un’occhiata ainprezzi ma mi dice “pagina non trovata”…. Uhmm

      • gforgrace ha detto:

        Ciao! Ho provato a controllare il link e a me si apre correttamente. In ogni caso, se non dovessi riuscirci non devi far altro che andare sul sito di H&M e lì trovi tutto!